Gestioni condominiali

Superbonus, ponteggi e occupazione del suolo pubblico

Il percorso dei condomini per l’ottenimento del Superbonus 110% deve seguire determinati passaggi. Dopo un’analisi per determinare se l’edificio abbia le caratteristiche termiche, edilizie e urbanistiche per l’ottenimento del bonus, sarà necessaria un’analisi di fattibilità per individuare le opere che potranno essere eseguite sull’edificio nonché la realizzazione di un indagine termica su di esso con la redazione di un attestato di prestazione energetica (APE) convenzionale. Infine, ottenuta l’apposita delibera, bisognerà incaricare l’impresa che eseguirà i lavori. 

Se si deve occupare il suolo pubblico con i ponteggi, occorrerà avviare la pratica presso il comune di appartenenza i cui tempi possono non essere brevi.
Per occupazione temporanea del suolo pubblico si intende qualsiasi occupazione, limitata nel tempo, tendente a sottrarre all’uso della collettività spazi adibiti all’uso pubblico. Nell’ambito condominiale il discorso riguarda l’installazione dei ponteggi nelle aree appartenenti al demanio o a ente pubblico.

Nel caso in cui il beneficiario dell’occupazione fosse un condominio, la domanda per ottenere la concessione deve essere presentata dall’amministratore dello stesso al proprio comune di appartenenza, con la documentazione attestante:

  • la localizzazione dell’area da occupare con eventuale via, numero civico e identificazione catastale;
  • lunghezza, larghezza e superficie espressa in metri quadrati dell’area occupata;
  • la durata dell’occupazione con data di inizio richiesta;
  • la motivazione dell’occupazione.

La delibera di concessione contiene gli elementi identificativi del concessionario: dunque, la tipologia dell’occupazione, l’ubicazione, la consistenza espressa in metri e la durata dell’occupazione con l’indicazione del termine iniziale e finale. Questi elementi sono accompagnati dall’espressa riserva che l’amministrazione comunale non assume nessuna responsabilità per violazione di diritti di terzi a seguito dell’occupazione.
L’occupazione dovrà essere limitata allo spazio o aree autorizzati e dovrà avvenire solo per l’uso previsto nel provvedimento, con obbligo della ditta incaricata dal condominio di curare la manutenzione dell’area al fine di non limitare diritti di terzi e di non arrecare danni ai medesimi. Sarà infine opportuno richiedere la concessione anche di uno spazio idoneo per lo stoccaggio di attrezzi e materiali di cantiere.
Per richiedere e ottenere la concessione sarà necessario pagare la Tosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico.

La normativa relativa al Superbonus 110%, ricordiamo, permette di includere un buon numero di spese all’interno dei costi detraibili, tra cui, le spese relative all’installazione di ponteggi e la tassa per l’occupazione del suolo pubblico pagata dal contribuente per poter disporre dello spazio insistente sull’area pubblica necessario all’esecuzione dei lavori.

Fonte: diritto.it

Richiedi Preventivo

Contattaci

Richiedi Intervento

Segnala