Con la circolare n. 13 del giugno 2023, recante oggetto “Modifiche alla disciplina del Superbonus di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - Decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, legge 29 dicembre 2022, n. 197, e decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11”, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle ultime novità introdotte in materia di Superbonus dal decreto “Aiuti-quater”, dalla legge di bilancio 2023 e decreto “Cessioni”.
Viene prorogato dal 31 marzo al 30 settembre 2023 il termine per fruire del Superbonus per gli interventi realizzati sulle unità unifamiliari, sempreché al 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.
Nella circolare viene chiarito, inoltre, che, a seguito delle modifiche apportate dal decreto “Aiuti-quater”, il comma 8-bis, primo periodo, dell’articolo 119 del decreto “Rilancio”, prevede che il Superbonus, relativamente a interventi effettuati dai condomìni e dalle persone fisiche, spetta nella misura del 110% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 e del 90% per quelle sostenute nell’anno 2023.
La legge di bilancio 2023, chiariscono le Entrate, ha previsto che le suddette modifiche non si applicano agli interventi:
Dunque, al ricorrere di una delle condizioni previste dall’articolo 1, comma 894, lettere da a) a d), della legge di bilancio 2023, continuano ad applicarsi le disposizioni previgenti contenute nel citato articolo 119, comma 8-bis, primo periodo, con conseguente applicazione dell’aliquota di detrazione nella misura:
Secondo la circolare, il rispetto di tali condizioni va verificato con riferimento ai soli interventi trainanti producendo effetto anche per la disciplina applicabile agli interventi trainati. Inoltre, la presentazione di un progetto in variante alla Cila e l’eventuale nuova deliberazione assembleare di approvazione della suddetta variante non rileva ai fini del rispetto dei termini previsti.
Sempre a seguito delle modifiche apportate dal decreto Aiuti-quater, il comma 8-bis, secondo periodo, prevede l’applicazione dell’aliquota di detrazione nella misura del 110% alle spese sostenute entro il 31 marzo 2023 (in luogo del 31 dicembre 2022) dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni con riferimento agli interventi effettuati su edifici unifamiliari o su unità immobiliari funzionalmente indipendenti, a condizione che, alla data del 30 settembre 2022, l’ammontare dei lavori effettuati sia almeno pari al 30% dell’intervento complessivo. Il termine del 31 marzo 2023 è stato prorogato al 30 settembre 2023 dal Dl n. 11/2023.
Inoltre, in riferimento alle modifiche introdotte nel terzo periodo del comma 8-bis, per gli interventi avviati a partire dal 1° gennaio 2023 su unità immobiliari dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera b) dell’articolo 119, la detrazione spetta nella misura del 90% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, a condizione che:
Sempre al riguardo è stato chiarito che:
Il documento di prassi, infine, specifica che il decreto in discorso ha introdotto nell’articolo 119 il comma 8-quinquies, secondo cui il contribuente, per le spese sostenute nell’anno 2022, può ripartire il beneficio fiscale in dieci anni invece che in quattro e tale nuova ripartizione decorre dal periodo d’imposta 2023.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Infiltrazioni e responsabilità in condominio
Spese per il lastrico solare privato nel condominio minimo
La servitù di passaggio e i divieti amministrativi
Lastrico solare comune salvo riserva nell'atto costitutivo
Caduta sui gradini condominiali
Posti auto nel cortile condominiale
Il diritto di installare inferriate in condominio
Tubazioni d'acqua su strada condominiale
Installazione di antenne telefoniche sul lastrico solare condominiale
Affitto di porzioni di un bene comune per pubblicità
Tubature del gas in condominio
Case di ringhiera a Milano e bagni comuni
Rimborso delle spese urgenti anticipate dal condòmino
Danni da infiltrazione dal sottosuolo
Animali domestici in condominio
Convocazione tardiva e annullamento della delibera
Dissuasori di sosta collegati con catene davanti al portone
Convocazione dell'assemblea condominiale