Gestioni condominiali

Superbonus 110, una nuova circolare per chiarire i dubbi

Il Superbonus 110% spetta "per gli interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio”. Sono invece "esclusi gli interventi realizzati su edifici composti da più unità immobiliari di un unico proprietario o di comproprietari". 
Così ha precisato Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia delle Entrate, nel corso di un'audizione alla Commissione bicamerale sull'Anagrafe Tributaria, dove ha annunciato che nelle prossime settimane arriverà una nuova circolare per fornire chiarimenti sul Superbonus del 110%.

Per quanto riguarda la possibilità di fruire del Superbonus del 110% per chi abita in un edificio con un solo proprietario, Ruffini ha precisato che "ai fini della costituzione del condominio risulta irrilevante la mera detenzione degli immobili costituenti un edificio". 
Dunque, "se l'unico proprietario di tutte le unità immobiliari di un edificio concede in locazione o in comodato tutte o alcune delle predette unità immobiliari a più soggetti, non si costituisce un condominio e di conseguenza non è possibile fruire del Superbonus".

Ruffini spera di firmare la nuova circolare nelle prossime settimane e spiega che "per una circolare l'elaborazione può essere velocissima o meno".
La complessità riguarda la normativa fiscale nel suo complesso, e non solo il Decreto Rilancio o il Superbonus. "Non si può semplificare quello che nasce complesso, si può cercare di renderlo più chiaro" e in particolare per il Superbonus 110% "la complessità è dettata dall'esigenza di evitare abusi sull'intervento normativo".

Richiedi Preventivo

Contattaci

Richiedi Intervento

Segnala