Gestioni condominiali

Parcheggio nel cortile condominiale

Il cortile condominiale rientra tra le cosiddette aree comuni dell’immobile. Esse devono rimanere in ogni momento a completa disposizione dei proprietari e degli inquilini presenti all’interno dell’edificio. Viene dunque escluso qualsiasi soggetto estraneo ai beneficiari degli spazi interni.

Inoltre, qualora venga ritenuto necessario, è facoltà dei condòmini quella di richiedere all’amministratore, in seguito a una votazione in sede di assemblea comune, la possibilità di inserire un ostacolo fisico, come una sbarra, un cancello, un’inferriata o una siepe, per vietare l’accesso a qualsiasi mezzo estraneo al fabbricato

Vi sono poi casi in cui una parte dei condòmini preferisca evitare la circolazione di qualsiasi mezzo all’interno del cortile comune. Anche in questo caso, a fare la differenza è la volontà dei proprietari, che devono palesare questa volontà davanti all’amministratore.
Per imporre il divieto alla presenza di automobili e vetture negli spazi comuni è necessario che si esprima in questo senso la maggioranza dei partecipanti all’assemblea (parliamo sempre del 50% + 1 dei presenti), con la necessità di rappresentare almeno il 33% dei millesimi totali.

Richiedi Preventivo

Contattaci

Richiedi Intervento

Segnala