Il cortile condominiale rientra tra le cosiddette aree comuni dell’immobile. Esse devono rimanere in ogni momento a completa disposizione dei proprietari e degli inquilini presenti all’interno dell’edificio. Viene dunque escluso qualsiasi soggetto estraneo ai beneficiari degli spazi interni.
Inoltre, qualora venga ritenuto necessario, è facoltà dei condòmini quella di richiedere all’amministratore, in seguito a una votazione in sede di assemblea comune, la possibilità di inserire un ostacolo fisico, come una sbarra, un cancello, un’inferriata o una siepe, per vietare l’accesso a qualsiasi mezzo estraneo al fabbricato
Vi sono poi casi in cui una parte dei condòmini preferisca evitare la circolazione di qualsiasi mezzo all’interno del cortile comune. Anche in questo caso, a fare la differenza è la volontà dei proprietari, che devono palesare questa volontà davanti all’amministratore.
Per imporre il divieto alla presenza di automobili e vetture negli spazi comuni è necessario che si esprima in questo senso la maggioranza dei partecipanti all’assemblea (parliamo sempre del 50% + 1 dei presenti), con la necessità di rappresentare almeno il 33% dei millesimi totali.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Infiltrazioni e responsabilità in condominio
Spese per il lastrico solare privato nel condominio minimo
La servitù di passaggio e i divieti amministrativi
Lastrico solare comune salvo riserva nell'atto costitutivo
Caduta sui gradini condominiali
Posti auto nel cortile condominiale
Il diritto di installare inferriate in condominio
Tubazioni d'acqua su strada condominiale
Installazione di antenne telefoniche sul lastrico solare condominiale
Affitto di porzioni di un bene comune per pubblicità
Tubature del gas in condominio
Case di ringhiera a Milano e bagni comuni
Rimborso delle spese urgenti anticipate dal condòmino
Danni da infiltrazione dal sottosuolo
Animali domestici in condominio
Convocazione tardiva e annullamento della delibera
Dissuasori di sosta collegati con catene davanti al portone
Convocazione dell'assemblea condominiale