Crescono i prezzi del mercato immobiliare a Milano, con il nuovo che vale mediamente 6.167 euro al metro quadro, in crescita del 5,7% rispetto all’anno scorso.Dopo la pandemia, il prezzo degli immobili è schizzato verso l’alto e non sembra accennare a fermarsi.
Lo stato di salute del mercato immobiliare è stato fotografato nella “Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano” relativa ai primi sei mesi dell’anno. Uno studio realizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con l’aiuto delle associazioni di categoria (dagli industriali ai costruttori) presenti sul territorio.
L’area più costosa per acquistare casa rimane in assoluto il centro città. Qui i prezzi medi si attestano a quota 10.672 euro al mq. Il settore nord è quello che cresce di più rispetto al 2021 (con un +10,8%) anche se i valori medi rimangono comunque più contenuti (si paga sui 4.944 euro al mq). Leggermente più alti i costi nel resto della metropoli: nella zona est la media è di 5.139 euro al mq, nei quartieri sud di 4.437 euro al mq e nel quadrante ovest a 5.645 euro al mq.
Quest’ultima zona (che si dipana tra i quartieri di Lotto e San Siro, comprendendo anche la storica area Giambellino e giungendo fino alla Bicocca) sta vivendo una vera e propria fase di rinnovamento di edifici, strutture, grattacieli e immobili grazie ai servizi sviluppati a seguito della realizzazione della metropolitana M5 che permette collegamenti rapidi e costanti con il resto del territorio urbano.
“Non si ferma la domanda, non solo da parte di chi a Milano vive e lavora, ma anche degli stranieri, che scommettono sulla città. Si tratta di uno scenario in rapida evoluzione, in una logica di crescente smart living e smart working, che culmina in una nuova ricerca di qualità della vita. Per questo sono centrali i nuovi progetti di ampia portata, che stanno dando un nuovo aspetto alla città e che vedono al centro lo sviluppo di una dimensione green, un’attenzione crescente a salute e benessere. Si sviluppano nuovi quartieri intorno ad una crescente rete di collegamenti interna e interurbana, a partire dalla linea 5 della metropolitana. Certamente Milano presenta un mercato più vivace rispetto alle altre realtà, grazie ai numerosi progetti in essere, quali la rigenerazione degli ex scali e gli interventi legati alle Olimpiadi 2026”, afferma Vincenzo Albanese, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, commentando questi dati.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Infiltrazioni e responsabilità in condominio
Spese per il lastrico solare privato nel condominio minimo
La servitù di passaggio e i divieti amministrativi
Lastrico solare comune salvo riserva nell'atto costitutivo
Caduta sui gradini condominiali
Posti auto nel cortile condominiale
Il diritto di installare inferriate in condominio
Tubazioni d'acqua su strada condominiale
Installazione di antenne telefoniche sul lastrico solare condominiale
Affitto di porzioni di un bene comune per pubblicità
Tubature del gas in condominio
Case di ringhiera a Milano e bagni comuni
Rimborso delle spese urgenti anticipate dal condòmino
Danni da infiltrazione dal sottosuolo
Animali domestici in condominio
Convocazione tardiva e annullamento della delibera
Dissuasori di sosta collegati con catene davanti al portone
Convocazione dell'assemblea condominiale