Gestioni condominiali

Decreto Agosto e assemblee condominiali

L’articolo 63 del Decreto Agosto (DL n. 104/2020 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 126/2020 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre) introduce alcune semplificazioni per quanto riguarda i procedimenti delle assemblee condominiali.

Viene per prima cosa semplificata l’approvazione condominiale degli interventi che beneficiano del Superbonus al 110%. Si prevede infatti che le deliberazioni condominiali aventi per oggetto l’approvazione degli interventi di efficienza energetica e delle misure antisismiche sugli edifici e dei relativi finanziamenti, ma anche le deliberazioni per decidere di avvalersi delle detrazioni fiscali sotto forma di crediti di imposta o sconti sui corrispettivi previste dal Decreto-legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio), siano valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio.

Altra importante novità, introdotta sempre in sede di conversione e contenuta nel nuovo comma 1-bis dell'art. 63, è costituita dalla previsione secondo cui, pure in assenza di espressa previsione nel regolamento condominiale, la partecipazione all’assemblea può avvenire anche in videoconferenza.
La misura è volta ovviamente ad agevolare lo svolgimento delle assemblee condominiali durante l'emergenza Covid-19 e viene posta in essere attraverso una serie di modifiche all'articolo 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile. Tale possibilità è però ammessa solo previo consenso di tutti i condomini.

In queste ipotesi:

  • l'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale dovrà contenere anche l'indicazione della piattaforma elettronica sulla quale si terrà la riunione e l'ora della stessa;
  • il verbale di assemblea, redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente, dovrà essere trasmesso all'amministratore e a tutti i condomini con le medesime formalità previste per la convocazione.

Al Decreto Agosto è stato aggiunto, infine, il nuovo articolo 63-bis (Disposizioni urgenti in materia condominiale) che sospende, fino alla cessazione dello stato di emergenza da Coronavirus:

  • il termine per la redazione del rendiconto consuntivo;
  • la convocazione dell'assemblea per l'approvazione.

Viene inoltre rinviato di 6 mesi, dal termine dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri, il termine per procedere agli adeguamenti antincendio previsti per gli edifici di civile abitazione.

Richiedi Preventivo

Contattaci

Richiedi Intervento

Segnala