Il proprietario di un box auto sito in un edificio, anche se non è proprietario di un appartamento nel condominio, è tenuto al pagamento di alcune spese condominiali di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La ripartizione di tali spese varia a seconda delle caratteristiche e del luogo in cui il box auto è sito, ovvero se è interno o esterno all’edificio.
Se il box è parte integrante dello stabile, il proprietario è tenuto a pagare le spese connesse all’utilizzo del box, in base ai millesimi di cui ne è titolare.
Deve inoltre partecipare alla ripartizione delle spese per interventi di ricostruzione parziale o totale effettuati nello stabile, sempre in proporzione alla quota millesimale di proprietà, nonché alle spese relative ai servizi di cui usufruisce.
Se il garage è sito all’esterno dell’edificio condominiale, il proprietario è tenuto alle spese che interessano esclusivamente l’area box. Viene però esonerato dal pagamento delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del condominio e pure alle spese che riguardano androne, scale e ascensore, nel caso in cui il piano ove si trova il box auto non ne sia servito.
Se i lavori di ristrutturazione o manutenzione riguardano parti dell’edificio connesse all’area box, il proprietario del garage deve contribuire alle spese.
I lavori condominiali sui garage non gravano, invece, sul condomino sprovvisto di box auto.
Le spese di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, infatti, non possono essere poste a carico di chi non ha posti auto, box, servitù di passaggio sulla rampa e sullo spazio di manovra e di accesso ai garage. Di conseguenza, le spese per la conservazione devono essere ripartite esclusivamente tra i condòmini che fruiscono in proporzione ai rispettivi millesimi di ciascuno.
Ricordiamo che tutte queste regole sono di carattere generale, pertanto possono essere derogate o modificate solamente dal regolamento contrattuale approvato all’unanimità.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Infiltrazioni e responsabilità in condominio
Spese per il lastrico solare privato nel condominio minimo
La servitù di passaggio e i divieti amministrativi
Lastrico solare comune salvo riserva nell'atto costitutivo
Caduta sui gradini condominiali
Posti auto nel cortile condominiale
Il diritto di installare inferriate in condominio
Tubazioni d'acqua su strada condominiale
Installazione di antenne telefoniche sul lastrico solare condominiale
Affitto di porzioni di un bene comune per pubblicità
Tubature del gas in condominio
Case di ringhiera a Milano e bagni comuni
Rimborso delle spese urgenti anticipate dal condòmino
Danni da infiltrazione dal sottosuolo
Animali domestici in condominio
Convocazione tardiva e annullamento della delibera
Dissuasori di sosta collegati con catene davanti al portone
Convocazione dell'assemblea condominiale