Il proprietario di un box auto sito in un edificio, anche se non è proprietario di un appartamento nel condominio, è tenuto al pagamento di alcune spese condominiali di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La ripartizione di tali spese varia a seconda delle caratteristiche e del luogo in cui il box auto è sito, ovvero se è interno o esterno all’edificio.
Se il box è parte integrante dello stabile, il proprietario è tenuto a pagare le spese connesse all’utilizzo del box, in base ai millesimi di cui ne è titolare.
Deve inoltre partecipare alla ripartizione delle spese per interventi di ricostruzione parziale o totale effettuati nello stabile, sempre in proporzione alla quota millesimale di proprietà, nonché alle spese relative ai servizi di cui usufruisce.
Se il garage è sito all’esterno dell’edificio condominiale, il proprietario è tenuto alle spese che interessano esclusivamente l’area box. Viene però esonerato dal pagamento delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del condominio e pure alle spese che riguardano androne, scale e ascensore, nel caso in cui il piano ove si trova il box auto non ne sia servito.
Se i lavori di ristrutturazione o manutenzione riguardano parti dell’edificio connesse all’area box, il proprietario del garage deve contribuire alle spese.
I lavori condominiali sui garage non gravano, invece, sul condomino sprovvisto di box auto.
Le spese di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, infatti, non possono essere poste a carico di chi non ha posti auto, box, servitù di passaggio sulla rampa e sullo spazio di manovra e di accesso ai garage. Di conseguenza, le spese per la conservazione devono essere ripartite esclusivamente tra i condòmini che fruiscono in proporzione ai rispettivi millesimi di ciascuno.
Ricordiamo che tutte queste regole sono di carattere generale, pertanto possono essere derogate o modificate solamente dal regolamento contrattuale approvato all’unanimità.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Spese di manutenzione straordinaria sulle parti comuni
Infiltrazioni tra appartamenti
Conguaglio dell'acqua in condominio
Infiltrazioni nei box sottostanti a giardini o cortili
Inadempimento dell'appaltatore
Ripartizione acqua in condominio
Obbligo di consegna della documentazione condominiale
Rimozione dell'auto abbandonata nel parcheggio condominiale
Condominio e opposizione a precetto
Ritardo nella presentazione del bilancio consuntivo
Condominio e riutilizzo della canna di caduta rifiuti
Agente immobiliare e amministratore di condominio
Inquilino in fuga per colpa del condominio
Installazione dell'ascensore e riduzione delle scale