Con la legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022), il Bonus Facciate è stato confermato, con una sostanziale differenza, introdotta dal comma 39 dell'art. 1: l’aliquota dell’agevolazione è stata ridotta dal 90% al 60% del totale delle spese sostenute.
Come chiarisce l’Agenzia delle Entrate, il Bonus Facciate consiste in una detrazione pari al 90% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 e pari al 60% per spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 per interventi eseguiti su strutture opache della facciata e su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo a uso pubblico.
Vengono ammessi all’agevolazione:
Chi ha diritto ad usufurire del bonus facciate può in alternativa optare per:
La cessione del credito consiste nella cessione della detrazione fiscale da parte del contribuente a un ente terzo - che possono essere fornitori di beni, esercenti di attività autonome, banche, società - in cambio del rimborso fino a un importo massimo corrispondente alla somma che altrimenti sarebbe stata detratta in dichiarazione.
Con la cessione del credito il committente paga alla ditta che effettua i lavori la fattura piena e poi può cedere il credito che gli spetta a intermediari finanziari - come Poste, banche e assicurazioni -, che gli restituiranno una somma equivalente al credito.
Lo sconto in fattura consiste in un vero e proprio sconto ad opera della ditta che effettua i lavori fino a un importo non superiore al costo stesso dei lavori.
Con lo sconto in fattura la ditta che realizza i lavori anticipa al committente la spesa detraibile e può successivamente cedere il suo credito a banche o altri istituti finanziari.
La legge di bilancio 2022, oltre a introdurre una proroga per il bonus facciate al 60%, ha anche introdotto l'obbligo per chi sceglie lo sconto in fattura o la cessione del credito di presentare il visto di conformità e l'asseverazione tecnica di congruità delle spese.
Fonte: idealista.it
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Infiltrazioni e responsabilità in condominio
Spese per il lastrico solare privato nel condominio minimo
La servitù di passaggio e i divieti amministrativi
Lastrico solare comune salvo riserva nell'atto costitutivo
Caduta sui gradini condominiali
Posti auto nel cortile condominiale
Il diritto di installare inferriate in condominio
Tubazioni d'acqua su strada condominiale
Installazione di antenne telefoniche sul lastrico solare condominiale
Affitto di porzioni di un bene comune per pubblicità
Tubature del gas in condominio
Case di ringhiera a Milano e bagni comuni
Rimborso delle spese urgenti anticipate dal condòmino
Danni da infiltrazione dal sottosuolo
Animali domestici in condominio
Convocazione tardiva e annullamento della delibera
Dissuasori di sosta collegati con catene davanti al portone
Convocazione dell'assemblea condominiale