Un condomino può usucapire e fare proprio un bene comune se lo tratta a tutti gli effetti come suo, impedendo l'accesso agli altri, procedendo ad interventi straordinari e così via.
L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà o di altri diritti reali di godimento mediante il possesso continuato per un certo periodo di tempo, stabilito dalla legge. Le norme che nel codice civile dispongono sul tema sono l'art. 1158 c.c. e seguenti.
Dalla disamina delle disposizioni emerge che può essere invocato l'acquisto per usucapione solo se il possesso del bene da parte del soggetto è:
Tipologie di usucapione
Il Codice Civile distingue due tipologie principali:
Sentenze di riferimento
Possesso esclusivo e incompatibilità con la comproprietà
L'utilizzo di un bene comune, come il sottotetto, in modo da impedirne l'accesso agli altri condomini (ad esempio chiudendo l'accesso con un lucchetto), è fondamentale per dimostrare un possesso esclusivo. Tuttavia, l'uso più intenso rispetto agli altri condomini non è sufficiente per l'usucapione.
In sintesi, l'usucapione di un bene condominiale richiede un comportamento che evidenzi in modo chiaro e duraturo l'intenzione di possedere il bene in via esclusiva, escludendo ogni altro condomino.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Perché scegliere Amministrazioni Bruno
Vendite e affitti di abitazioni
Rifacimento della facciata condominiale
Rallenta il mercato immobiliare di Milano
Amministratore di condominio a Milano
Quando si accende il riscaldamento a Milano nel 2024
Il ruolo dell'amministratore di condominio a Milano
Perché cambiare amministratore di condominio a Milano
Videosorveglianza in condominio
Cambiare amministratore di condominio
Agevolazioni fiscali in edilizia
Il decreto Salva Superbonus diventa legge
Verbale assembleare incompleto
Ruolo e doveri dell'amministratore di condominio