Con la conversione in legge del Decreto Legge n. 176/2022 (Decreto Aiuti-quater) si completeranno le modifiche riguardanti la fruizione delle detrazioni fiscali (Superbonus) previste dall'art. 119 del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio).
L’Agenzia delle Entrate ha preventivamente riepilogato le regole per l'utilizzo del Superbonus 110% fornendo chiarimenti sulle ipotesi in cui non si applicherà la rimodulazione dell'aliquota al 90%.
Sin dalla sua introduzione, la disciplina degli incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici ha evidenziato problematiche applicative, costringendo il legislatore a intervenire più volte per cercare di rendere pienamente fruibile l’agevolazione e al contempo di arginare e contrastare i comportamenti fraudolenti messi in atto con riferimento all’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.
L’Agenzia ricorda che tale norma consente di scegliere, in luogo dell’utilizzo diretto nella dichiarazione dei redditi della detrazione spettante:
E in entrambe le ipotesi, il credito può essere trasferito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, con facoltà di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’albo, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo, imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia.
Su tale impianto normativo è intervenuto il Dl 176/2022, che proprio in questi giorni sta completando l’iter parlamentare per la conversione in legge.
Tra le modifiche apportate alla disciplina del Superbonus dall’articolo 9 del suddetto provvedimento risulta di particolare rilievo il ridimensionamento della detrazione per gli interventi effettuati dai condomìni e dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arti e professioni, su edifici composti al massimo da due a quattro unità immobiliari, anche posseduti da un unico proprietario o da più persone fisiche: il 110% vale fino al 31 dicembre 2022, non più fino al 31 dicembre 2023, con passaggio al 90% per le spese sostenute quest’anno.
Invece, per gli edifici unifamiliari e le unità immobiliari funzionalmente indipendenti ubicate in edifici plurifamiliari, il 110% sarà ancora fruibile in relazione alle spese sostenute fino al 31 marzo 2023, se però, al 30 settembre 2022, siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.
Questa tipologia di immobili, inoltre, è stata riammessa al Superbonus, con la nuova percentuale del 90%, anche per le spese sostenute nell’anno in corso riferite a lavori avviati a partire dal 1° gennaio 2023.
La detrazione, però, spetta in presenza di tre requisiti:
L’Agenzia delle Entrate cita poi il comma 894 della legge 197/2022 che individua alcuni casi ai quali, sempre in presenza di determinati requisiti temporali riferiti ai titoli edilizi autorizzativi, non si applica la diminuzione al 90% sancita dal “decreto Aiuti quater” per la generalità dei casi.
Nel 2023, pertanto, beneficiano ancora della detrazione nella misura originaria del 110%:
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Infiltrazioni e responsabilità in condominio
Spese per il lastrico solare privato nel condominio minimo
La servitù di passaggio e i divieti amministrativi
Lastrico solare comune salvo riserva nell'atto costitutivo
Caduta sui gradini condominiali
Posti auto nel cortile condominiale
Il diritto di installare inferriate in condominio
Tubazioni d'acqua su strada condominiale
Installazione di antenne telefoniche sul lastrico solare condominiale
Affitto di porzioni di un bene comune per pubblicità
Tubature del gas in condominio
Case di ringhiera a Milano e bagni comuni
Rimborso delle spese urgenti anticipate dal condòmino
Danni da infiltrazione dal sottosuolo
Animali domestici in condominio
Convocazione tardiva e annullamento della delibera
Dissuasori di sosta collegati con catene davanti al portone
Convocazione dell'assemblea condominiale